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Un’agenzia SEO è specializzata nell’aiutare le aziende a distinguersi su Internet, rispetto alla concorrenza. La sigla SEO sta per “ottimizzazione per i motori di ricerca”, in inglese Search Engine Optimization. Questo tipo di agenzia lavora in team, grazie all’apporto di varie figure professionali, per rendere un sito web più facilmente rintracciabile online, migliorando così la sua visibilità. Gli esperti che si occupano di questa attività sono conosciuti come SEO Expert o SEO Specialist, a seconda del livello di esperienza che possiedono.
L’agenzia SEO impiega una varietà di strategie per potenziare la visibilità di un sito sui motori di ricerca come Google. Essere visibili online è essenziale, soprattutto per le imprese che vogliono attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite. Ma cosa significa davvero SEO? E in che modo un’agenzia può migliorare un sito? Attraverso l’uso di tecniche specifiche come l’ottimizzazione della struttura del sito, la ricerca accurata delle parole chiave più efficaci e la produzione di contenuti interessanti e pertinenti, un’agenzia SEO è in grado di migliorare notevolmente la posizione di un sito nei risultati di ricerca. Questo porta a un incremento del numero di visitatori e delle opportunità di affari, contribuendo quindi al successo generale dell’azienda online.

Di cosa si occupa un’agenzia SEO
Creare un sito web è soltanto un punto di partenza per la promozione dell’attività in rete. I professionisti del settore sanno bene che non esiste una metodologia unica per fare SEO. Per questo motivo, chi ha la necessità di ricevere una consulenza per incrementare la visibilità online dovrebbe sempre rivolgersi ad agenzie che offrono servizi di qualità.
L’Agenzia Pistakkio SEO opera con successo nell’area metropolitana della città di Firenze e in tutta la Toscana. Pistakkio nasce nel 2019 dall’idea del dottor Fabrizio Gabrielli. L’obiettivo è quello di rivolgersi alle imprese di piccole e medie dimensioni che operano nella regione, ma non solo.
Affidarsi ad un’agenzia SEO vuol dire avere la possibilità di migliorare il posizionamento di un sito aziendale sui motori di ricerca. I professionisti del settore possono utilizzare le strategie corrette e gli strumenti opportuni per favorire il posizionamento di un portale più in alto nei risultati delle ricerche. Come si è sottolineato in precedenza, non tutte le attività commerciali sono uguali. Di conseguenza, anche le tecniche da mettere in pratica dovranno essere variegate e adattate al caso specifico.
L’agenzia SEO può aiutare un’azienda a migliorare la qualità del traffico sul sito internet. Uno dei campi di applicazione delle strategie SEO è rappresentato proprio dalla ricerca delle parole chiave che siano più efficaci. Tutto questo potrebbe aumentare le opportunità di conversione, dal momento che i visitatori del sito hanno un interesse reale verso ciò che l’azienda vende.
Le strategie SEO possono essere misurate adeguatamente nel corso del tempo. Tutte le fasi dei progetti messi in atto vengono monitorate. Un’agenzia che si occupa di SEO può fornire report dettagliati con tutte le informazioni che riguardano le fonti di traffico, i volumi e le posizioni che le pagine del sito raggiungono sui motori di ricerca.
Perché un’agenzia SEO può essere utile per la presenza sul web
Il lavoro dei professionisti della SEO è fondamentale. L’agenzia Pistakkio ricorda che la maggior parte degli utenti di internet, quando effettua le ricerche su Google, non si spinge al di là della prima pagina dei risultati forniti dal motore di ricerca. Questo significa che bisogna essere presenti tra i risultati migliori per delle keyword che fanno riferimento al settore specifico del business di riferimento.
Le ricerche su questo ambito hanno anche messo in evidenza che l’80% degli utenti che naviga su un sito web lascia la pagina se quest’ultima non si carica entro 3 secondi. Questo aspetto in particolare si riferisce ad un altro elemento essenziale di un sito aziendale, ovvero la velocità di caricamento delle pagine. Un’agenzia di professionisti della SEO si occupa anche di ottimizzare le risorse e di attuare le strategie più adeguate per migliorare questo fattore indispensabile in un portale aziendale, sia per i siti vetrina che per gli e-commerce.
Come può aiutarti un professionista SEO nella crescita online della tua azienda?
Quindi, un professionista opera su diversi fronti. Esegue un’analisi del sito e del mercato di riferimento, con l’obiettivo di trovare le keyword pertinenti per l’azienda. Poi si occupa di aiutare l’azienda nel processo di creazione di contenuti di qualità, in grado di attirare gli utenti. I contenuti di qualità rappresentano un fattore di ranking essenziale.
Un altro settore di cui si occupa un’agenzia web è quello della gestione di campagne pubblicitarie online. Si possono usare metodi promozionali a pagamento, come i servizi Facebook Ads e Google Ads. Ci sono anche diversi strumenti che aiutano a monitorare le campagne di pubblicità e a compiere delle modifiche durante le fasi promozionali, in modo da migliorare i valori che possano massimizzare il ritorno sull’investimento.
Anche i social media devono essere inseriti in una strategia SEO completa. Si tratta di importanti canali di marketing. Così le aziende possono basarsi su tecniche efficaci per accrescere il coinvolgimento degli utenti.
Il ruolo della SEO on page e della SEO off page
Spesso ci si chiede se fare affidamento alle strategie di SEO on page o a quelle di SEO off page. È importante ricordare che sono in realtà due aspetti che si completano a vicenda, entrambi molto utili per raggiungere degli obiettivi di successo.
La SEO on page comprende le azioni di ottimizzazione che si svolgono all’interno di un sito web, da tutto ciò che riguarda i testi fino alle immagini o alla gestione del codice delle pagine. In riferimento a quest’ultimo fattore, esistono dei tag, come il title, che possono essere utili per permettere agli utenti di capire cosa tratta la pagina. La SEO off page non fa riferimento ai contenuti, ma guarda al di là del sito stesso. Si parla, quindi, ad esempio, di link building, la costruzione di collegamenti che puntano al portale.
A chi rivolgersi per la visibilità online
Occuparsi di SEO in maniera locale è fondamentale, soprattutto per le aziende che si rivolgono ad un target specifico in un luogo ben preciso. Il lavoro di agenzie come Pistakkio aiuta le realtà aziendali a crescere e ad ottenere successo su internet. Le piccole e medie imprese possono trovare un aiuto concreto per definire strategie e tecniche utili sulla base delle esigenze aziendali.
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