Pubblicato in: Concerti

Bologna ricorda Andrea Purgatori con un concerto al Museo per la Memoria di Ustica

Redazione 6 mesi fa
strage-ustica-eventi-bologna-min
Foto: Sandro Capati

A un anno di distanza dalla morte del giornalista Andrea Purgatori, Bologna omaggia la sua figura venerdì 19 luglio all’interno della rassegna Attorno al Museo, organizzata al Parco della Zucca (via di Saliceto 3/22). La serata vedrà sul palco il duo Francesco Cafiso e Alessandro Lanzoni, in collaborazione con Bologna Jazz Festival (ingresso gratuito, ore 21.15).

Attorno al Museo: la rassegna e l’omaggio a Purgatori

In occasione delle serate della rassegna il Museo resterà aperto dalle ore 20 alle 23: il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata alle ore 20 (prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le ore 13 del giorno precedente).

Fino al 10 agosto, durante le serate in cartellone, sarà anche fruibile, alle ore 21 e al termine degli spettacoli, l’opera sonora 3D Soundscape: la battaglia di Ustica di Carlo Cialdo Capelli, da un’idea del produttore Oderso Rubini: all’interno del Museo risuoneranno i brani musicali composti da Capelli e ispirati alle tragiche vicende dell’abbattimento del DC-9 Itavia, in stretto dialogo con l’installazione di Christian Boltanski.

Per tutte le serate della rassegna le Cucine Popolari di Bologna in collaborazione con il Centro Sociale Antonio Montanari prepareranno i “Piatti della solidarietà”, nell’ambito del progetto “La memoria in tavola”.

Venerdì 19 luglio la serata sarà dedicata ad Andrea Purgatori, con il concerto del duo Francesco Cafiso e Alessandro Lanzoni. Due musicisti con un passato da enfants prodiges saliti in tenera età sulla scena del jazz, e oggi tra i più affermati musicisti in ambito nazionale e internazionale. Lanzoni, fiorentino, pianista, si è diplomato al Conservatorio “Cherubini”. Una carriera brillante, la sua, iniziata a soli 14 anni con l’affermazione al Premio “Massimo Urbani” (2006) e proseguita col Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze (2008), fino all’assegnazione del premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “Martial Solal” di Parigi (2010).

Nel 2013 ha vinto il premio “Top Jazz” della rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento. Premio che lo ha lanciato anche a livello europeo. Francesco Cafiso, artista lanciato da Umbria Jazz quando era una esplosiva promessa, si è affermato negli States sotto la guida di Wynton Marsalis: nel corso della sua fortunata carriera può vantare collaborazioni internazionali di grandissimo prestigio, da Hank Jones, a Dave Brubeck, Cedar Walton, Mulgrew Miller, Joe Lovano, Christian McBride, Kenny Wheeler, Gonzalo Rubalcaba, Enrico Rava e Stefano Bollani.

“L’importanza di Andrea è quella di aver saputo mantenere il dubbio, il tarlo, e cercato in tutti i modi di fare emergere la verità”: con queste parole Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione dei Familiari delle Vittime della Strage di Ustica, inaugurava lo scorso 1° febbraio al Parco della Zucca di Bologna, dove sorge il Museo per la Memoria di Ustica, il “Muretto di Andrea”, nel giorno del compleanno del giornalista Andrea Purgatori, scomparso il 19 luglio 2023. Sui mattoni del muretto, un QR code di accesso a tutti i suoi articoli sulla Strage pubblicati sul Corriere della Sera nel corso degli anni e raccolti nell’Archivio a lui intitolato.