Dieci giorni dedicati interamente all’arte contemporanea, quelli che sta attraversando la città di Bologna. In attesa dell’apertura della quarantaquattresima edizione di Arte Fiera – in programma presso i padiglioni 15 – 18 di Bologna Fiere da venerdì 24 a domenica 26 gennaio -, la città delle Due Torri si sta riempiendo d’arte per l’ottavo anno consecutivo grazie ad Art city Bologna 2020, partita venerdì 17 e che si concluderà domenica 26 gennaio.
Art City Bologna: Special e Main project
126 gli spazi coinvolti nella manifestazione, dai musei alle gallerie cittadine, passando per la Cineteca e spazi pubblici, come Villa delle Rose. Curato dal direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna Lorenzo Balbi, il ricco programma di iniziative vede tra gli appuntamenti di punta Romeo Castellucci. La vita nuova, lo Special Project prodotto dalla Societas e previsto il 24 e il 25 gennaio a DumBO, e 20 Main Project distribuiti tra i luoghi artistici più vivi della città.
Art City Bologna: la White Night dell’arte
Partendo dalla pittura e dal talento di Concetto Pozzato, con la visita al suo studio in via Zamboni 57, si arriverà alle Partiture mute tessute da Donatella Lombardo ed esposte al Museo internazionale e biblioteca della musica. Un percorso tra linguaggi differenti che trasuda l’urgenza di confrontarsi con la contemporaneità e che potrà essere intrapreso anche nelle ore serali durante l’ART CITY White Night in calendario sabato 25, quando molte tappe saranno frequentabili fino alla mezzanotte.