Pubblicato in: News

Cinema sotto le stelle e musica nelle piazze: gli eventi del weekend dal 3 al 5 luglio a Bologna

L’estate bolognese torna “Sotto le Stelle del Cinema”. L’immancabile rassegna cinematografica rigetta la città nelle tradizioni estive. Si inizia sabato 4 luglio, con la prima proiezione e alcuni interventi di apertura. Il miglior modo per festeggiare un lento ritorno alla normalità. Questo weekend ha però molto da offrire anche ai più sfrenati. Per chi volesse inaugurare le lunghe notti di luglio arrivano infatti le Officine Guitti e il loro spettacolo in passeggio. Una romantica camminata sotto la luna.

Piazze di Cinema, ma anche di cibo. Santo Stefano cambia volto con “I Giardini del Baraccano”. La terza rassegna culturale che accompagnerà i bolognesi sino a settembre inoltrato. Tra musica, pic-nic improvvisati e gustosi aperitivi gourmet.

Musica, teatro online e serate comiche. Ecco cosa non potete perdere questo fine settimana, tutto nel nostro immancabile #spiegoneweekend.

 

 

News e info aggiornate

 

Appuntamenti live per il fine settimana a Bologna e fuoriporta

  • L’eco della prima collina: al Parco di Villa Ghigi torna la rassegna musica “la casa del custode”. Si inizia giovedì 2 luglio, con Giovanni Ghizzani in un solo di piano. Rivisitazioni di grandi classici del jazz. L’evento prosegue poi giovedì 9 luglio, sabato 25 e giovedì 30.
  • Aperto il prato temporaneo di Piazza Rossini: lì dove siamo soliti vedere l’asfalto compare un piccolo spiazzo verde. Il progetto è della Fondazione per l’innovazione Urbana, finanziata dal progetto Horizon 2020 dell’Unione Europea.
  • Sabato 4 luglio si accende il grande schermo in Piazza Maggiore: la rassegna “Sotto le Stelle del Cinema” si prepara a tornare anche in questo particolarissimo anno. L’apertura vede un’introduzione di Alessandro Bergonzoni, seguita dalla proiezione di “The Forgotten Front”. Film dedicato alla Resistenza a Bologna. Accesso su prenotazione da www.cinetecadibologna.it, oppure agli sportelli di Bologna Welcome (Voltone del Podestà) dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 11 alle 17.
  • “I Giardini del Baraccano” presentano la terza rassegna culturale nel complesso monumentale di Via Santo Stefano. Dal 30 giugno al 18 settembre 2020, a ingresso gratuito. Uno spazio libero in cui abbinare musica dal vivo a pic-nic sul prato. Dopo l’apertura del 30 giugno, il progetto prosegue con il giovedì 2 luglio con il primo dei “giovedì Private Eye”. Eventi dedicati al gourmet dei ristoranti più rinomati del Quartiere Santo Stefano. Si prosegue martedì 7 luglio con un concerto omaggio a Fellini.
  • Serata itinerante: le Officine Guitti preparano per giovedì 2 luglio, alle 21:30, un appuntamento teatrale gratuito. Otto attori e otto angoli bui rischiarati da otto storie (e altrettante piccole luci). Uno spettacolo gratuito diretto da Francesca Pierantoni. Perfetto per inaugurare le lunghe notti estive.

Eventi online e dirette streaming del weekend

  • Tutto lo sport da vedere in tv questo weekend
  • Dialoghi sul teatro: “In Prospettiva” è l’incontro organizzato dall’ERT e dal DAMSLab/la Soffitta per venerdì 6 luglio. Cristina Kristal dialogherà con Fabio Acca sui canali Facebook dell’ERT, dalle ore 21:00.
  • Fondazione Prada inaugura dal 25 giugno la mostra digitale “Finite Rants” curato da Luigi Alberto Cippini e Niccolò Gravina. Una serie di 8 saggi visuali proposti a ritmo mensile e commissionati da Fondazione Prada a cineasti, artisti, intellettuali e studiosi.
    Il progetto può essere seguito sul sito web e sulle pagine social di Fondazione Prada.
  • RAM Theatre – Teatro Immateriale apre il suo sipario virtuale. Giovedì 2 e venerdì 3 luglio alle ore 21:00 sarà possibile assistere online allo spettacolo peace – war, drugs & liver to pieces. Visione gratuita, chi vuole contribuire può effettuare una donazione sulla stessa pagina dello spettacolo:  www.formediterre.it. Per informazioni 3331776789 o 3453006477.
  • Anche Bologna Weekend è sui social! Seguici su Facebook per non perdere gli eventi più importanti

 

Etichette: