Sommario di questo articolo:
Nell’estate bolognese si legge ad alta voce e i teatri si spostano nei Quartieri. Questa settimana ripartono infatti gli appuntamenti di We Reading e dell’Archiginnasio, che mettono al centro la lettura. Inoltre nelle prossime settimane, oltre all’immancabile “Sotto le stelle del Cinema che quest’anno ha raddoppiato gli schermi ed è approdato anche alla Barca, partiranno le iniziative finanziate dal bando Piccoli teatri di quartiere, che avranno il compito di animare la stagione estiva anche nelle zone più periferiche della città.Ecco cosa non potete perdere questo fine settimana, tutto nel nostro immancabile #spiegoneweekend.
News e info aggiornate
- Riaprono le regioni: regole e misure di sicurezza in tutta Italia
- I trasporti si adeguano al ritorno dei viaggiatori: aumentano le corse e arrivano nuove tratte
- Bonus vacanze: come funziona e chi ne ha diritto
- Tra rimborsi e voucher: come sta affrontando la crisi il mondo della musica live
- Calendario
- Le nuove scadenze per la dichiarazione dei redditi 2020
- Posticipati i saldi: anche in Emilia-Romagna la stagione degli sconti slitta di un mese. L’inizio ufficiale è ora sabato primo agosto.
- Rimandata l’apertura dei Ferrero Cinemas: i 34 schermi di Roma, Bologna, Ragusa, Padova e Pontedera danno appuntamento ai propri spettatori a metà luglio, data da destinarsi.
- Bologna estate c’è. Dal 15 giugno al 31 agosto la rassegna promossa dal Comune ospiterà concerti, film e spettacoli. 60 in tutto i luoghi che ospiteranno l’evento, accogliendo Elio Germano, Zerocalcare, Gianni Morandi e molti altri.
- Le prossime partite di serie A e gli higlights in TV
- Piscine estive: tutte le informazioni
- Tutte le novità al cinema dell’estate 2020
- Piccoli Teatri Di Quartiere: è stata presentata giovedì 15 luglio la rassegna di eventi di caseggiato che si svolgerà nei sei Quartieri della città. I 17 i progetti vincitori del bando lanciato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana sono finanziati dalla raccolta fondi lanciata a maggio dalle 6000 sardine e dal settore Cultura del Comune di Bologna. Le iniziative si svolgeranno in spazi all’aperto e tra i condomini bolognese, con un’offerta rivolta alle famiglie e in particolar modo a bambini e bambine.
Appuntamenti live per il fine settimana a Bologna e fuoriporta
- Elio (Pinguini Tattici Nucleari) legge Borges | We Reading: al Parco del Cavaticcio, all’interno degli spazi del Cassero LGBTI Center, tornano le letture ad alta voce realizzate in collaborazione con protagonisti della scena musicale. Venerdì 10 luglio, infatti, dalle ore 21 alle ore 23.30 sarà Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari a leggere Il libro degli esseri immaginari di Borges.
- Link Back in Town: la musica elettronica di Dario Rossi animerà la serata di venerdì 10 luglio, a partire dalle ore 19, ai Giardini del Baraccano di Bologna.
- The Rocky Horror Show – in concerto: il Teatro Dehon offrirà al pubblico felsineo l’occasione di immergersi nelle atmosfere tra il gotico, il fantascientifico e il queer del musical più amato della cultura pop, in una versione concerto in programma, all’interno della rassegna (p)Rose d’Estate, dall’8 al 12 luglio, alle ore 21.
- Poesage sur l’herbe è l’appuntamento tra collage e poesia che si terrà al Parco Lunetta Gamberini sabato 11 luglio, alle ore 18. Un laboratorio esperienziale tenuto da Manuela Dago, di Sartoria Utopia.
- Brividi Immorali è il libro che Laura Morante ha scritto e che leggerà, accompagnata dagli interventi musicali dell’arpista Cristiana Passerini, nel suggestivo scenario del cortile della Biblioteca dell’Archiginnasio questo sabato, alle ore 21. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Librerie Coop e Musica Insieme, fa parte della rassegna Stasera parlo io all’Archiginnasio, in partenza proprio domani e che si concluderà il 30 luglio.
Eventi online e dirette streaming del weekend
- Tutto lo sport da vedere in tv questo weekend
-
Fondazione Prada inaugura dal 25 giugno la mostra digitale “Finite Rants” curato da Luigi Alberto Cippini e Niccolò Gravina. Una serie di 8 saggi visuali proposti a ritmo mensile e commissionati da Fondazione Prada a cineasti, artisti, intellettuali e studiosi.
Il progetto può essere seguito sul sito web e sulle pagine social di Fondazione Prada. - Anche Bologna Weekend è sui social! Seguici su Facebook per non perdere gli eventi più importanti