Sommario di questo articolo:
Escursioni, concerti e cinema all’aperto. Sono gli eventi bolognesi per sconfiggere il caldo. Anche in quest’estate la città metropolitana schiera un weekend di imperdibili appuntamenti. Per i più intraprendenti, l’Appenino bolognese propone suggestive performance teatrali in una fresca cornice naturale. Per gli orfani di piazza San Francesco, chiusa dall’ultima ordinanza anti-movida, ci pensa il cinema, con le nuove proiezioni di Piazza Maggiore e l’incontro con gli autori all’Arena Puccini. Soluzioni ad ampio respiro per un weekend nel cuore della vita bolognese. Ecco cosa non perdere, nel nostro immancabile #spiegoneweekend.
News e info aggiornate
- Riaprono le regioni: regole e misure di sicurezza in tutta Italia
- Il sindaco di Bologna Virginio Merola annuncia l’ordinanza anti-movida. Da giovedì 16 luglio, dalle 18 alle 6, non sarà possibile accedere al sagrato della Basilica di San Francesco e nel giardino adiacente.
- Firmato il nuovo DPCM: le direttive valide fino al 31 luglio, dalle discoteche ai viaggi
- I trasporti si adeguano al ritorno dei viaggiatori: aumentano le corse e arrivano nuove tratte
- Bonus vacanze: come funziona e chi ne ha diritto
- Tra rimborsi e voucher: come sta affrontando la crisi il mondo della musica live
- Le nuove scadenze per la dichiarazione dei redditi 2020
- Posticipati i saldi: anche in Emilia-Romagna la stagione degli sconti slitta di un mese. L’inizio ufficiale è ora sabato primo agosto.
- Rimandata l’apertura dei Ferrero Cinemas: i 34 schermi di Roma, Bologna, Ragusa, Padova e Pontedera danno appuntamento ai propri spettatori a metà luglio, data da destinarsi.
- Bologna estate c’è. Dal 15 giugno al 31 agosto la rassegna promossa dal Comune ospiterà concerti, film e spettacoli. 60 in tutto i luoghi che ospiteranno l’evento, accogliendo Elio Germano, Zerocalcare, Gianni Morandi e molti altri.
- Le prossime partite di serie A e gli higlights in TV
- Piscine estive: tutte le informazioni
- Tutte le novità al cinema dell’estate 2020
- Piccoli Teatri Di Quartiere: la rassegna di eventi di caseggiato che si svolgerà nei sei Quartieri della città. I 17 i progetti vincitori del bando lanciato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana sono finanziati dalla raccolta fondi lanciata a maggio dalle 6000 sardine e dal settore Cultura del Comune di Bologna. Le iniziative si svolgeranno in spazi all’aperto e tra i condomini bolognese, con un’offerta rivolta alle famiglie e in particolar modo a bambini e bambine.
Appuntamenti live per il fine settimana a Bologna e fuoriporta
- Cinema sotto le stelle: prosegue la rassegna tra Piazza Maggiore e BarcArena. Grandi appuntamenti anche per il weekend, con “Le Margheritine” di Chytilovà, alle 21.30. In apertura della proiezione il cortometraggio di Scillitani, “Una cattedra per Laura Bassi”. Domenica 19 luglio sarà invece il turno di S.Potter e il suo “Orlando”, 21.30 Piazza Maggiore/BarcArena. Prenotazione su cinetecadibologna.it
- OrgaTronica: a cura di Mattia Vaccari, appuntamenti musicali tra sperimentazioni elettroniche e contatto con la natura. Si inizia sabato 18 luglio, alle 18:30 presso i “300 scalini” di Via di Casaglia 47. Domenica 19 luglio sarà il turno dello strumentista m@kossa, tra suoni Jazz e Soul. Biglietti disponibili su boxerticket.
- In ricordo di Morricone: nella suggestiva location del Santuario di S. Maria della Vita, sabato 18 luglio alle ore 17.30, un percorso musicale nella grande carriera del compositore. Prezzo 20 euro, ridotto 15. Prenotazione via mail (boaccomodation@gmail.com) o sul sito www.bolognaeventi.net. Per info 3455001947 – 340223861.
- Il bosco parlante: dal Rifugio Segavecchia parte un percorso tra natura e rte. Performance teatrali e musicali accoglieranno i partecipanti, invitati a scoprire i segreti dell’Appennino Bolognese. Evento su prenotazione, biglietto 20 euro, ridotto 10, con sconto famiglia 5 euro per fratello/sorella. Tre appuntamenti al giorno, sabato 18 (15:00 – 18:00 – 21:00) e domenica 19 (11:00 – 15:00 – 17.30).
- Incontro con il regista: Stefano Cipani, autore di “Mio fratello rincorre i dinosauri”, parlerà al pubblico dell’Arena Puccini. Appuntamento domenica 19 luglio, ore 21.45. Sedute numerate e assegnate al m omento dell’acquisto. Prenotazione su cinetecabologna.it
Eventi online e dirette streaming del weekend
- Digital Fashion Week: venerdì 17 luglio sarà l’appuntamento conclusivo dell’evento online dedicato al mondo della moda. Si inizia alle 10:00, con Eleventy, e si conclude alle 16:00, con Missoni. Visione disponibile gratuitamente sul sito di Camera Moda.
- Fondazione Prada inaugura dal 25 giugno la mostra digitale “Finite Rants” curato da Luigi Alberto Cippini e Niccolò Gravina. Una serie di 8 saggi visuali proposti a ritmo mensile e commissionati da Fondazione Prada a cineasti, artisti, intellettuali e studiosi.
- Tutto lo sport da vedere in tv questo weekend
- Anche Bologna Weekend è sui social! Seguici su Facebook per non perdere gli eventi più importanti