Tornano gli studenti, finiscono le vacanze. Ecco Bologna nel pieno di settembre. Ma la routine ha un nemico e si chiama weekend. Dalle conferenze dell’Evento internazionale sul Pensiero Ospitale MENS-A al Jazz che si riversa nelle strade. Cosa non perdere nel nostro consueto spiegoneweekend!
News e info aggiornate
- Riaprono le regioni: regole e misure di sicurezza in tutta Italia
- Il sindaco di Bologna Virginio Merola annuncia l’ordinanza anti-movida. Da giovedì 16 luglio, dalle 18 alle 6, non sarà possibile accedere al sagrato della Basilica di San Francesco e nel giardino adiacente.
- In corso la trattativa tra Uber e cooperativa Cosepuri per l’arrivo del noto servizio di trasporto. Bologna sarebbe la prima grande città italiana ad ospitare la piattaforma.
- Dove correre a Bologna
- Le novità in streaming di Settembre
- Il nuovo campus di Bologna Business School sorgerà di fronte a Villa Guastavillani. Il progetto, collocato sui colli bolognesi e ideato da Mario Cucinella Architects, occuperà una superficie totale di 3300 mq.
- Bonus vacanze: come funziona e chi ne ha diritto
- Tra rimborsi e voucher: come sta affrontando la crisi il mondo della musica live
- Le nuove scadenze per la dichiarazione dei redditi 2020.
- Piccoli Teatri Di Quartiere: la rassegna di eventi di caseggiato che si svolgerà nei sei Quartieri della città. I 17 i progetti vincitori del bando lanciato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana sono finanziati dalla raccolta fondi lanciata a maggio dalle 6000 sardine e dal settore Cultura del Comune di Bologna. Le iniziative si svolgeranno in spazi all’aperto e tra i condomini bolognese, con un’offerta rivolta alle famiglie e in particolar modo a bambini e bambine.
Appuntamenti live per il fine settimana a Bologna e fuoriporta
- Tre allegri ragazzi morti in Live: riprendono i concerti e torna l’indie più amato. Appuntamento domenica 20 settembre all’Arena Puccini. Via Sebastiano Serlio, ore 17:00. Biglietto 15 euro.
- Il rockabilly alla bolognese: musica anni ’50 al Dumbo, locale in Via Camillo Casarini. Dalle 19 di sabato 19 settembre sarà possibile scatenarsi con la musica dei “Lucky Strikes”,, in compagna del dj set di LucaMcFly e i ballerini della Outatime Swing Dance School. Accesso gratuito.
- Escursione in memoria: a 75 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, una camminata nei luoghi dell’Appennino protagonista di battaglie tragiche. Un’escursione per tornare “con passi pesanti” sui luoghi del passato. Punto d’arrivo, Santuario di Ronchidòs, dove si consumò un disperato dramma. Per info e iscrizioni contattare Fabrizio al 351 6349935
- MENS-A il Festival di “Cultura Diffusa” fa tappa a Bologna: venerdì 18 dalle 16:05 il MAMbo ospiterà “Riparare, tra arte e scienze umane” con alcuni dei più importanti intellettuali e filosofi italiani. Adriano Ardovino, Duccio Demetrio, Pierpaolo Donati, Vera Fortunati. Prenotazione obbligatoria, telefonare al 339 599 1149
- La strada si fa Jazz: torna l’evento bolognese dedicato alla musica della libertà, Venerdì 18 (dalle ore 21:00), Sabato 19 (dalle ore 17:30) e Domenica 20 (dalle ore 15:30) il Cortine dell’Archiginnasio ospiterà concerti con alcuni degli Ensemble più stimati in Italia. Per venire incontro alle limitazioni dovute alle norme anti-covid, l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Strada del Jazz.
- Da weekend ma in settimana: dal 21 al 27 settembre, il Binaio69 di Via Irnerio al parco della Montagnola festeggia quattro anni di apertura con festa non-stop. Con il collettivo Hospites si ballerà a ritmo di “un’invenzione Teatrale”, performance collettiva su giochi ritmici. I posti a sedere sono limitati, si consiglia di prenotare al 3478851268.
- Anche Bologna Weekend è sui social! Seguici su Facebook per non perdere gli eventi più importanti