Pubblicato in: News

Cocktail week e Musical: gli eventi del weekend dal 23 al 25 ottobre a Bologna

Nonostante le nuove norme anti-covid, con il regolamento di chiusura locali segnato per le 24, Bologna aggiusta le proposte e organizza numerosi eventi in totale sicurezza. Non mancheranno anche questo weekend gli spettacoli teatrali, in particolare il musical tratto da “The Rocky Horror Picture Show”, o le proposte delle sale cinematografiche, di cui segnaliamo due titoli imperdibili: “I predatori” di Pietro Castellitto e “Palm Springs”.

In un tempo ancora soleggiato consigliamo anche le passeggiate urbane proposte dal secondo appuntamento FAI, con tre palazzi storici aperti alle visite pubbliche. In alternativa, continua e finisce la cocktail week. Scegliere non è mai facile, ma ecco i nostri consigli, nel consueto #spiegoneweekend. News, eventi e attività per il fine settimana bolognese. Buona lettura!

News e info aggiornate

Appuntamenti live per il fine settimana a Bologna e fuoriporta

  • Giornate Fai: il 24 e il 25 ottobre il Fondo Italiano per l’Ambiente ripropone le amate visite guidate a luoghi di culto, castelli e palazzi. Per l’autunno, il Fai ha pensato a un doppio appuntamento diviso su mille aperture in 400 città d’Italia. A Bologna saranno tre i palazzi aperti per l’occasione: Palazzo Fava da San Domenico, Palazzo Boncompagni e Davia Bargellini. Anche Ravenna ospiterà l’evento, con l’esposizione eccezionale del Manoscritto della Biblioteca Classense. Ingresso a offerta libera.
  • The Rocky Horror Picture Show: il film cult in forma di concerto, un musical imperdibile al Teatro Dehon, messo in scena dalla Compagnia Teatrale La Ragnatela. Appuntamento venerdì 23 alle ore 21:00 e domenica 25 ore 16:00. Prezzo intero 26 euro, ridotto 22.
  • Il Mercato Sonato: arrivano “Le Birrette”, ska band al femminile nata a Bologna nel 2015. Imperdibile appuntamento musicale venerdì 24 ottobre, ore 22:00. Accesso con tessera Arci + 5 euro, Via Giuseppe Tartini
  • Il Celestino e la diversità: domenica 25 ottobre, ore 20:30, l’Oratorio San Filippo Neri in Via Manzoni ospita uno storia toccante sul valore della diversità. “Celestino”, che dà il nome allo spettacolo, è un bambino tutto blu in un mondo pronto a denigrarlo. Paola Catella e il marito Giobbe Covatta ne raccontano la vita e le peripezie con ironia e coraggio. Ingresso gratuito ma su prenotazione.
  • Jonas Kaufman a Bologna: il tenore di fama internazionale arriva a Bologna con l’Orchestra del Teatro Comunale. Fresco di un nuovo documentario a lui dedicato, “A Global Star in Private”, disponibile su Amazon Prime Video, il tenore raccoglie consensi a ogni spettacolo. Con lui Anita Rachveliscvili, in debutto a Bologna. Appuntamento al PalaDozza di Piazza Manfredi Azzarita 3 venerdì 25 ottobre, ore 20:30. Biglietti da 150 a 30 euro (Under30), disponibili all’Auditorium Manzoni di Via de’ Monari e online su tcbo.it. veneto apre la stagione del Teatro del Navile di Bologna. Appuntamento sabato 17 e domenica 18 alle ore 21. Ingresso riservato ai soci con prenotazione, tessere 1 euro e biglietto 12.
  • Scrivere le fiabe: avete sempre sognato scrivere una storia? Ora è possibile, con il Laboratorio gratuito sulle fiabe e la costruzione del personaggio. “Dalla fiaba alla costruzione scenica” si chiama il progetto che avrà luogo in via Pirandello 24, dalle 15:00 alle 17:00. A guidare gli allievi saranno Gaia Chon e Jonathan Mastellari. Prenotazione obbligatoria a 3393389448.
  • Raffaele Giannotti e Herbert Rudisser in concerto: alla Sala Mozart di Bologna arriva a conclusione la stagione dei Sabati musicali. Un programma ricco, da Mozart a Von Weber, in cui un giovane primo fagotto accompagnerà il pianoforte di Rudisser. Inizio alle ore 17:00.
  • Bologna cocktail week 2020: quarta edizione per la settimana del cocktail! Da lunedì 19 a domenica 25 ottobre avrà luogo in tutta la città una serie di eventi e incontri dedicati agli approcci creativi e innovativi del cocktail. 17 realtà bolognesi hanno coordinato workshop, anche in live streaming, e assaggi. Venerdì 23, ore 21:00 appuntamento alla Vecchia Romagna, “Alla scoperta di un Maestro di Emozioni”, mentre sabato 24 ore 18:00 Cocktail night tour, con degustazione.
  • Anche Bologna Weekend è sui social! Seguici su Facebook per non perdere gli eventi più importanti