Sommario di questo articolo:
Riapre Bologna e arriva l’estate. Anche il capoluogo emiliano si avvia a una graduale ripresa delle attività pubbliche e private. Da questo weekend sarà infatti possibile tornare in Biblioteca e al cinema. Sempre secondo le norme di distanziamento e con alcuni accorgimenti. Atteso anche il ritorno degli eventi teatrali, che in occasione dei primi giorni d’estate preparano spettacoli all’aperto. Eventi notturni e passeggiate performative saranno poi protagoniste della città. In attesa di “Sotto le stelle del cinema”, arriva la musica. Un concertone, in presenza e online, per celebrare la giornata mondiale del Rifugiato. Un’occasione di festa in compagnia di cantanti e personalità dello spettacolo.
Anche noi di Bologna Weekend torniamo alle vecchie abitudini, con il nostro classico #spiegoneweekend.
Molti eventi in presenza, altrettanti in streaming. Ecco il weekend che attende Bologna.
News e info aggiornate
- Riaprono le regioni: regole e misure di sicurezza in tutta Italia
- I trasporti si adeguano al ritorno dei viaggiatori: aumentano le corse e arrivano nuove tratte
- Bonus vacanze: come funziona e chi ne ha diritto
- Tra rimborsi e voucher: come sta affrontando la crisi il mondo della musica live
- Le nuove scadenze per la dichiarazione dei redditi 2020
- Riaprono le Biblioteche: da giovedì 18 giugno le quindici biblioteche comunali iniziano a rendere accessibili i propri spazi. Sarà possibile studiare e consultare i libri. Ma secondo modalità differenziate per garantire il distanziamento di sicurezza. Salaborse, la più ampia e frequentata, è aperta dal lunedì al venerdì. Dalle 13 alle 19. Il prestito è possibile solo su prenotazione.
- Posticipati i saldi: anche in Emilia-Romagna la stagione degli sconti slitta di un mese. L’inizio ufficiale è ora sabato primo agosto.
- Rimandata l’apertura dei Ferrero Cinemas: i 34 schermi di Roma, Bologna, Ragusa, Padova e Pontedera danno appuntamento ai propri spettatori a metà luglio, data da destinarsi.
- Il Museo Civico Archeologico di Bologna riparte, e con lui l’ambiziosa mostra dedicata agli Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna sarà visitabile dal lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 19, e nel weekend dalle 10 alle 20.
Appuntamenti live per il fine settimana a Bologna e fuoriporta
- Teatro all’aperto: dal 15 giugno al 27 giugno il centro di produzione Teatri di Vita del Parco dei Pini a Borgo Panigale permetterà di assistere agli spettacoli di quattro compagnie. Per la danza gli eventi iniziano venerdì 19 e sabato 20 giugno, con “resiDANZE di primavera”. Parco dei Pini, ore 20. Biglietti acquistabili dalla nuova app di Teatri di Vita.
- Bologna estate c’è. Dal 15 giugno al 31 agosto la rassegna promossa dal Comune ospiterà concerti, film e spettacoli. 60 in tutto i luoghi che ospiteranno l’evento, accogliendo Elio Germano, Zerocalcare, Gianni Morandi e molti altri.
- Una passeggiata teatrale: sabato 20 e domenica 21 le camminate performative di Kepler 452 partiranno da Piazza Maggiore alle ore 22. Si chiama “lapsus Urbano”, una forma di teatro performativo e sperimentale.
- Bud Spencer Blues all’Arena Puccini: sabato 20 giugno dalle ore 19:30 alle 21:30 i Bud Spencer Blues Exsplosion animeranno Via Sebastiano Serlio con sonorità Blue e Rock. L’evento partecipa alla rassegna “Sushine Superheroes – ripopoliamo la cultura”. Ingresso 10 euro.
- L’arte di Gilbert Kruft arriva a Bologna: fino al 30 giugno 2020 sarà possibile visitare le sculture della Recherche Humaine. I capolavori in bronzo del maestro tedesco sono ospitati dalla Sala d’Ercole di Palazzo D’Accursio. Da martedì a domenica, ore 10-18:30. Chiuso il lunedì. Ingresso libero.
-
“Concerti a corte” alla Rocca di Dozza: la musica di Mozart e Shubert in un concerto a quattro mani con i pianisti Lisa Redorici e Giuseppe Fausto Modugno.
Per prenotazioni: rocca@comune.dozza.bo.it, biglietti 10 euro.
Eventi online e dirette streaming del weekend
- Sabato 20 giugno il concerto per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato. Dal vivo (ma già sold out) al Mercato Sonato e in diretta streaming sulla pagina Facebook di BolognaCares, LepidaTV e Radio Città Fujiko. Si inizia alle 20, con il rapper Murubutu e Margherita Vicario. Alcuni video interventi completano la manifestazione organizzata al Comune di Bologna.
- Il cinema europeo online. Dal 18 giugno al 31 luglio CHILI permette la visione gratuita di alcuni film vincitori del premio LUX. Il premio è assegnato annualmente dal Parlamento europeo. I primi film disponibili sono “Styx”, “La donna elettrica”, “Dio è donna e si chiama Petrunya” e “120 battiti al minuto”. Per la visione è sufficiente inserire il codice LUXCHILI all’interno della piattaforma.
- L’arte performativa di Weronika Szczawińska e Mohammad Al Attar Weronika arriva online. Per la rassegna “Performing Resistence”, un nuovo dibattito della Transitions Biennale 2020. Dialoghi sull’arte e la società. Alle 15, sui canali social di Atlas of Transitions.
- Incontro sull’arte pubblica e la pandemia. Dialogo tra Emanuela Piga e Nikos Papastergiadis. In diretta sui canali social di Atlas of Transitions. Ore 11.
- Anche Bologna Weekend è sui social! Seguici su Facebook per non perdere gli eventi più importanti