La prima edizione del Festival degli Dei partirà domani 9 luglio a Sasso Marconi (BO), con la proiezione del film Tonya di Craig Gillespie, dopo la pre-apertura bolognese di stasera al Cinema Odeon con Agadah di Alberto Rondalli.
La rassegna, che terminerà domenica 15 luglio nei comuni di Scarperia e San Piero (FI), è realizzata dall’Associazione Kinéo con Genoma Films e vuole promuovere il cineturismo e l’enogastronomia in luoghi dall’incredibile bellezza, situati sull’Appennino tosco-emiliano. Un viaggio fisico, ma soprattutto mentale, attraverso alcuni paesi che sorgono in una zona ancora incontaminata d’Italia, e dove spesso il cinema fatica ad arrivare per l’assenza di sale cinematografiche. Il festival itinerante ripercorre la Via degli Dei, il cammino che congiunge le città di Bologna e Firenze e che fu ideato alla fine degli anni 80 del 1900, da alcuni escurzionisti bolognesi, per ripercorrere un’antica via del 187 a.C., la Flaminia Militare, costruita dai Romani su un precedente tracciato etrusco.
Le 7 tappe del Festival degli Dei prevedono eventi cinematografici selezionati, con proiezioni all’aperto nelle piazze, nei borghi e negli spazi più suggestivi dei comuni dell’Appennino. Ad ogni serata saranno presenti ospiti importanti: lunedì 9, ad esempio, a Sasso Marconi ci saranno il regista e sceneggiatore bolognese Giorgio Diritti e l’attrice Elena Cucci.
Festival degli Dei: il programma
Bologna, 8 luglio: Agadah di Alberto Rondalli
Sasso Marconi, 9 luglio: Tonya di Craig Gillespie – Ospite Giorgio Diritti
Monzuno, 10 luglio: Il ragazzo invisibile – Seconda generazione di Gabriele Salvatores – Ospite Pier Paolo Paganelli
Monghidoro, 11 luglio: A casa tutti bene di Gabriele Muccino – Ospite Elena Cucci
San Benedetto Val di Sambro, 12 luglio: Quando corre Nuvolari di Tonino Zangardi – Ospite Alessandro Haber
Firenzuola, 13 luglio: Il premio di Alessandro Gassmann – Ospite Matilda De Angelis
Barberino di Mugello, 14 luglio: Easy di Andrea Magnani – Ospite Nicola Nocella
Scarperia e San Piero, 15 luglio: Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen
Il Festival degli Dei è realizzato con il patrocino del Comune di Bologna e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.