Sommario di questo articolo:
Dal 29 maggio non perdete l’edizione 2018 del Future Film Festival, la rassegna dedicata al cinema d’animazione. E se non avete ancora visto Dogman, correte in sala per non perdervi la performance di Marcello Fonte, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes. Come di consueto, nel nostro #spiegonecinema vi raccontiamo cosa vedere al cinema a Bologna fino al 31 maggio.
Future Film Festival al Cinema Lumière
Pronti per una panoramica internazionale sul cinema d’animazione e con effetti visivi? Il Future Film Festival torna a Bologna dal 29 maggio al 3 giugno, con anteprime e incontri con i professionisti del settore. Si comincia martedì 29 con l’inaugurazione ufficiale e già tanti film dei vari concorsi, tra cui A man is dead di Olivier Cossu, ambientato a Brest all’epoca della ricostruzione postbellica. Mercoledì 30 non perdete la presentazione del libro I segreti di David Lynch di Matteo Marino, mentre giovedì 31 maggio un evento speciale all’Accademia delle Belle Arti, l’incontro La sfida della stop-motion Arte, tecnica e materiali del film Mani Rosse e una proiezione speciale per i fan e i sostenitori del festival. Ma questi sono soltanto alcuni degli appuntamenti (sul sito li trovate tutti), e la rassegna continuerà anche nel primo weekend di giugno.
Fractions of temporary periods alle Serre
Giovedì 31 maggio alle Serre dei Giardini Margherita una serata dedicata a un evento speciale: la sonorizzazione live del film Fractions of temporary periods (Plans-séquences per una bambina) di Piero Bargellini (1965) a cura di Palenque Pacal, pseudo orchestra di 4 vinili manipolati in velocità e contemporaneamente mixati tra loro.
Ingresso libero dalle ore 21.30.
Oh mio Dio! al Cinema Galliera
Giovedì 24 maggio alle ore 21.30, in prima visione al Cinema Teatro Galliera (via Matteotti), il mockumentary di Giorgio Amato, Oh mio Dio!, unica proiezione richiesta attraverso Moviday.
“Visto come stanno andando le cose sulla Terra, Gesù decide di tornare per riportare la sua parola al centro dell’attenzione. Questa volta sceglie di lasciare una testimonianza video del suo passaggio terreno e convince due cameraman a seguirlo costantemente. Così Gesù arriva a Roma e comincia la sua predicazione. Peccato però che proprio nella città dove sorge la sua chiesa si scontri con l’indifferenza di una società nella quale la sua Parola sembra essersi persa. Nonostante i miracoli che continua a compiere, la società contemporanea è troppo smaliziata e tutti pensano che si tratti di una messinscena ben organizzata. Insomma, preparare le persone all’imminente avvento del Regno dei Cieli si dimostrerà un’impresa molto più ardua di quella che affrontò 2000 anni fa” (dalla trama).
Costo del biglietto: intero 7.50 euro, con tessera ARCI 7 euro.
Le rassegne della Cineteca di Bologna
Asian Film Festival (21-28 maggio)
Continuano fino a lunedì 28 maggio gli appuntamenti con la rassegna dedicata al cinema asiatico, al Cinema Lumière e al DAMSLab/Auditorium. Tutti i giorni a partire dalle 16.30, con la chiusura lunedì 28 alle ore 20.30 e la proiezione alle 22.30 di un film a sorpresa. Uno sguardo sul continente asiatico, attraverso l’occhio di registi già noti (Concorso), di promettenti esordienti (Newcomers) e una sezione Fuori Concorso.
Le altre rassegne
- Il Cinema Ritrovato al cinema
- Schermi e Lavagne (tutti i sabato e i festivi)
- Cinenido – Visioni disturbate (tutti i mercoledì e sabato del mese)
- Sabato matinée
Sassi al Kinodromo lunedì 28 maggio
Una serata-evento all’interno della 10° edizione di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del turismo responsabile, con ospiti all’interno del salotto di LOFT Kinodromo e la proiezione del documentario Sassi di Alessandro Galassi.
“A più di un anno dal sisma che ha colpito le Marche e l’Umbria, nella zona montana di Visso Castel Sant’Angelo e Camerino è difficile tornare alla vita. Sassi è un documentario che racconta storie di resistenza, è la fotografia di sei persone diverse, unite dal desiderio comune di restare, di non abbandonare la loro terra, distrutta dal terremoto” (dalla trama).
Il programma della serata:
Ore 19.30 – LOFT Kinodromo
Incontro e dibattito con Patrizia Vita, Chiara Caporicci ed Alberto Renzi
Ore 21.15 – Cinema Europa (Via Pietralata 55, BO)
Proiezione del film “Sassi” (ITA, 2018, 50′). Introduce il regista Alessandro Galassi in dialogo con Fabio Bianchini
Costo biglietto:
– al Cinema 5 euro con tessera AICS ( con possibilità di compilare i moduli per i tesseramento all’ingresso). Biglietto intero 8 euro.
– al LOFT entrata libera con tessera AICS obbligatoria.
Nuove uscite
Solo – A Star Wars Story
Ron Howard dirige il secondo spin-off della saga Star Wars, nel quale si racconta di Han Solo, prima delle vicende che tutti gli appassionati e gli spettatori conoscono. Woody Harrelson interpreta Chewbecca, mentre a vestire i panni di Solo è Alden Ehrenreich, apparso abbastanza di recente nel ruolo del giovane segretario e confidente di Howard Huges (in L’eccezione alla regola, film passato quasi inosservato, se non fosse per il ritorno di Warren Beatty alla regia). Siete curiosi di sapere come è diventato pilota Han Solo e cosa facesse prima di incontrare Luke Skywalker?
Al The Space, al Cinema Chaplin e al Fossolo dal 23 maggio.
Dogman di Matteo Garrone
“In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato” (dalla trama).
Al cinema Alrlecchino, al The Space, al Cinema Roma d’Essai e all’Odeon.
Parigi a piedi nudi di Dominique Abel e Fiona Gordon
Dopo l’anteprima al cinema Odeon lunedì 14, il film arriva nelle altre sale bolognesi dal 17 maggio.
“La monotona vita di Fiona, eccentrica bibliotecaria in un paesino sperduto fra i ghiacci canadesi, viene improvvisamente turbata dall’arrivo di una lettera allarmante inviatale da zia Martha, stravagante novantenne che vive a Parigi. Fiona salta sul primo aereo per correre in soccorso della zia, ma una volta arrivata nella capitale francese scopre che l’anziana è misteriosamente (e volontariamente) scomparsa. Sulle tracce della fuggitiva, fra tuffi inaspettati nella Senna e rovinose scalate della Tour Eiffel, Fiona incappa in Dom, galante clochard parigino, vanitoso e a suo modo affascinante, che si innamora di lei e non vuole più lasciarla sola” (dalla trama).
Dead Pool 2 di David Leitch
Da martedì 15 maggio al The Space Cinema, al Medica Palace e al Cinema Bristol.
“Dopo essere sopravvissuto a un attacco bovino quasi letale, lo sfigurato chef di una caffetteria (Wade Wilson) cerca a tutti i costi di diventare il barista più hot di Mayberry, tentando allo stesso tempo di fare i conti con la perdita del senso del gusto. Mentre cercherà di riacquistare il gusto, oltre a un flusso canalizzatore, Wade dovrà combattere contro dei ninja, la Yakuza e dei cani sessualmente aggressivi, nel suo viaggio intorno al mondo che lo porterà alla scoperta del valore della famiglia, dell’amicizia e del sapore, trovando un nuovo gusto per l’avventura e guadagnandosi anche la tanto desiderata tazza con la scritta Miglior Amante del Mondo” (dalla trama).
Loro 2 di Paolo Sorrentino
Ecco la seconda parte del film di Sorrentino su Berlusconi con Toni Servillo, in sala da giovedì 10 maggio.
“È il momento dei confronti: fra Silvio ed Ennio, imprenditore del nordest testimone della prima ascesa di Berlusconi, tra Silvio e Sergio Morra, fra Silvio e Cupa Caiafa, fra Silvio e Veronica. Al centro c’è sempre Lui, proiezione delle speranze di riscatto di quelli (e quelle) che lo circondano, incarnazione materiale (e impudentemente materialista) dei sogni di (quasi) tutti” (dalla trama).
Al Rialto Studio, al Cinema Odeon e allo Smeraldo Digital.
Arrivano i prof di Ivan Silvestrini
Claudio Bisio, Lino Guanciale e Maurizio Nichetti recitano in una commedia surreale che si svolge nel peggior liceo d’Italia, il Manzoni di Milano, quello con la più bassa percentuale di promossi, tanto che il provveditorato decide di lanciare un ultimatum al suo preside. Almeno la metà degli studenti dovrà superare l’anno in corso, altrimenti la scuola verrà chiusa! La situazione assume sfumature grottesche, perché anche gli insegnanti chiamati al Manzoni sono i peggiori del Paese.
Uscita 3 maggio, in sala a Bologna al The Space Cinema e all’Arlecchino.
L’isola dei cani di Wes Anderson
In arrivo, finalmente, l’atteso film d’animazione di Wes Anderson, L’isola dei cani, che racconta la storia di un mondo abitato da umani e animali antropomorfi, in cui la crisi arriva quando i cani cominciano ad ammalarsi. Per arginare il pericolo, vengono inviati su un’isola, in quarantena. Un ragazzino in cerca del suo cane arriverà con il suo aeroplano e da lì comincerà l’avventura.
Da martedì 1 maggio nelle sale. In città lo troverete al Cinema Odeon, al The Space e al Lumière in lingua originale.
Nelle settimane precedenti
Con i piedi per terra
Il documentario di Andrea Pierdicca e Nicolò Vivarelli apre una finestra su quanti hanno scelto di vivere in campagna e coltivare la terra, nel rispetto dell’ambiente. I due registi hanno sviluppato l’idea a partire dal 2015, viaggiando lungo l’Italia per riprendere la vita di queste persone, realizzando nel frattempo interviste a ricercatori ed esperti sul tema “agroindustria”, sulla sostenibilità, sui benefici che una scelta simile apporta alla salute.
Martedì 22 maggio ore 21.30 al Cinema Teatro Galliera. Al termine della visione ci sarà un incontro con i registi.
Human Rights Nights
Continuano gli appuntamenti cinematografici inseriti nella rassegna Human Rights Nights Festival (5-13 maggio). Al Cinema Lumière, giovedì 10 dalle ore 18 una selezione di film e documentari dedicati alle migrazioni e alle frontiere; le proiezioni dell’11 maggio (sempre al Lumière) sono invece dedicate a esplorare temi sociali, sabato 12 troverà spazio sullo schermo il conflitto siriano e domenica 13 maggio vi aspettano gli ultimi appuntamenti e la premiazione finale. Sul sito ufficiale trovate il programma completo, con le informazioni su orari e luoghi.
Soy Cuba a Kinodromo
Un film di propaganda caduto nel dimenticatoio per decenni, riscoperto e apprezzato dai critici (ma anche da registi come Scorsese e Francis Ford Coppola) proprio per ciò che inizialmente non era piaciuto, il grande tecnicismo. Lunedì 14 maggio dalle ore 21.
Mov(i)e Activism all’XM24
Giovedì 3 maggio all’XM24 di via Fioravanti ci sarà una serata dedicata al cinema documentario, tappa bolognese di un festival itinerante che ha coinvolto diverse città italiane. 4 proiezioni e dibattiti a partire dalle ore 20, ingresso libero.
Cézanne per La grande arte al cinema
Cézanne. Ritratti di una vita, è il docufilm che vede protagonista le opere del padre dell’arte moderna, colui che influenzò Fauves, cubisti e tutti gli artisti delle avanguardie. Sullo schermo arriva il tour nella grande mostra della National Portrait Gallery di Londra dedicata agli straordinari ritratti del pittore. ”
Martedì 8 e mercoledì 9 maggio al Cinema Odeon.