Sommario di questo articolo:
L’estate, si sa, è il momento in cui borghi e cittadine di ogni angolo d’Italia si mettono in gran spolvero per le tradizionali sagre. Prodotti tipici, luminarie, piste da ballo e intrattenimento di ogni tipo animano tutta la Penisola per l’intera durata dell’estate, specialmente ora, dopo due lunghi anni in cui le sagre non si sono potute svolgere.
Scopriamo allora quali sono le sagre vicino a Bologna dove andare per una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento!
Sagra dell’Ortica – Malalbergo (BO)
Una festa che fa di questa particolare erba il suo punto focale, dando una nota di colore e sapore ai piatti della tradizione emiliana. Nei weekend del 25-28 agosto e del 1-4 settembre sarà possibile assaggiare tortellini, balanzoni, tagliatelle, lasagne e risotto, arrosto farcito all’ortica, polpette, stinco di maiale e vasto assortimento di carni alla brace.
Ogni sera a partire dalle 19 rivive la tradizione contadina dell’ortica usata in cucina, un ingrediente che rischia di essere dimenticato. La domenica la cucina sarà aperta per ordini d’asporto. Durante i giorni della sagra ad accompagnare gli assaggi ci sarà anche musica dal vivo e bancarelle.
Sagra del porcino – Castel del Rio (BO)
Nel weekend del 27-28 agosto a Castel del Rio torna la 36° sagra del Porcino, dedicata a questo gustoso fungo, vero protagonista di moltissime ricette italiane. Ad accompagnare i moltissimi piatti del menù a base di porcino (e non solo!) musica dal vivo, gonfiabili per bambini e mercatino dell’artigianato nella piazza del borgo.
Funo in festa – Funo di Argelato (BO)
Dal 25 al 28 agosto nel Piazzale della Stazione di Funo tornano gli appuntamenti di Funo in festa. Concerti, spettacoli di magia per i più piccoli e spettacoli comici animano l’estate del paese. Ogni sera gli stand gastronomici offrono le migliori specialità della tradizione, dalle classiche piadine e crescentine fino alle tagliatelle al ragù, alle lasagne al friggione e alla polenta con salsicce e costolette.
Sisters On The Rock – Crevalcore (BO)
Due giorni di musica, buon cibo e solidarietà, il 27 e 28 agosto al Castello Dei Ronchi di Crevalcore. Con le Devil’s Sisters e il Motorclub di Crevalcore l’evento porterà stand gastronomici e musica rock a ingresso gratuito. L’incasso raccolto dalla vendita dei piatti sarà devoluto in beneficenza. L’evento offre anche un servizio di free camping con docce calde e parcheggio custodito.
Street Food Beer Brothers Village – San Lazzaro di Savena (BO)
Dal 9 all’11 settembre San Lazzaro di Savena si anima con musica, birra, giochi e mercatini dell’artigianato. Si parte con il concerto tributo agli U2 venerdì 9 settembre, per arrivare al black & soul dei BLACK Q.B domenica 11 settembre. Per i più piccoli tantissimi eventi animati, tra cacce al tesoro, Slime e Fluo Party, giochi, musica e truccabimbi. Ogni sera arriveranno nella centralissima Piazza Bracci i jedi di Star Wars, con avvincenti duelli con le spade laser a cui tutti sono invitati a partecipare!
Ovviamente non possono mancare lo street food e la birra artigianale! Nei numerosi stand gastronomici si possono trovare american barbecue, borlenghi, tigelle, pesce, pizza gourmet e tanto altro, incluso un appetitoso corner dedeicato alla cucina brasiliana. La selezione di birre artigianali è affidata a Beer Brothers On The Road, con 10 spine di produttori locali. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.